ROADMAP di PROGETTO

Il COVID19 non ha bloccato il progetto!
Le aziende sviluppatrici hanno continuato le loro attività in smart working, mentre le grandi imprese, le quali conducono al loro interno le attività dei dimostratori, hanno subito alcuni rallentamenti che hanno recuperato quasi completamente.

A luglio 2019 si è concluso HOMI 4.0, il Master Universitario di 1° livello Hierarchical Open Manufacturing for Industry 4.0 gestito dal Politecnico di Torino con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino.

A dicembre 2019 è stata ottenuta una proroga di 6 mesi sul termine del progetto: l'avventura HOME terminerà quindi il 14/12/2020.
In seguito all’emergenza COVID-19, la Regione Piemonte ha pubblicato la Determinazione Dirigenziale A19 88  in merito all’applicazione dell’art.103 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 – Emergenza COVID-19. La compagine intende avvalersi di questo differimento, per cui lo spostamento del termine ultimo per gli adempimenti del progetto HOME sarà il 14/03/2021.

Il 18 ottobre 2019 si è svolta presso Elbi International Spa – Sala Montebianco la plenaria di aggiornamento del progetto HOME. In occasione di questa riunione è stato condiviso lo stato di avanzamento di ciascun work package ed è stato concordato tra i partner di progetto di chiedere una proroga di 6 mesi della fine di progetto (dal 14/06/2020 al 14/12/2020).

  • Data: 18 ottobre 2019
  • Luogo: Elbi International Spa – Sala Montebianco, Collegno (TO)

 

Il primo audit, svoltosi presso Elbi International e coordinato dalla Dott.ssa Emila Trento, è stato superato con successo!

Come riportato nelle relazione della Prof.ssa Stefania Bruschi del Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Padova ad essere particolarmente apprezzati sono stati sia il coinvolgimento attivo di tutti i partner di progetto (sia accademici che industriali) sia l’impegno dimostrato nello svolgimento dei singoli task e nel coordinamento dell’intero progetto.

Soddisfatti di questo primo traguardo non ci resta che rimboccarci le maniche e andare avanti!

  • Data: 8 febbraio 2019
  • Luogo: Elbi International Spa – Sala Montebianco, Collegno (TO)

Il 28 novembre 2018 si è svolta presso Elbi International Spa – Sala Montebianco la plenaria di aggiornamento del progetto HOME. In occasione di questa riunione sono stati condivisi stato dell’arte, avanzamenti e situazione deliverable per ciascun work package. Durante la plenaria è stato inoltre comunicato a tutti i partner di progetto l’ingresso di due stakeholder valdostani che parteciperanno attivamente alla sperimentazione e forniranno feedback sul progetto.

  • Data: 27 novembre 2018
  • Luogo: Elbi International Spa – Sala Montebianco, Collegno (TO)

Il 27 giugno 2018 ha avuto luogo presso Elbi International Spa la prima plenaria del progetto HOME al fine di condividere tra i partner lo stato di avanzamento dei singoli WP. La plenaria è stata un’occasione per fare team building e definire più in dettaglio i primi risultati derivanti dalle attività di ricerca.

  • Data: 27 giugno 2018
  • Luogo: Elbi International Spa – Sala Montebianco, Collegno (TO)

Il 30 maggio 2018 ha avuto luogo presso Elbi International Spa la riunione del Comitato di Gestione del progetto HOME al fine di definire con i WP leader le  modalità dei piani di dettaglio di tutti i WP.

  • Data: 30 maggio 2018
  • Luogo: Elbi International Spa – Sala Montebianco, Collegno (TO)

In occasione del kickoff di progetto, dopo i saluti istituzionali tenuti da Regione Piemonte, MESAP ed HUB dell’Innovazione, sono stati invitati i singoli WP leader a presentare il proprio Work Package e ad illustrarne gli obiettivi.

Durante l’incontro è stato presentato anche il Master Universitario di 1° livello HOMI 4.0 - Hierarchical Open Manufacturing for Industry 4.0, gestito dal Politecnico di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

  • Data: 27 marzo 2018
  • Luogo: Elbi International Spa – Sala Montebianco, Collegno (TO)