CONTESTO
La globalizzazione è un processo contraddittorio, ancora in corso, che ha cambiato profondamente la divisione internazionale del lavoro: la manifattura per quantità è migrata in Asia, mentre all’Europa resta la manifattura di qualità, di cui Italia e Germania rappresentano i campioni europei.
Ma per continuare ad essere eccellenza, la manifattura europea deve ripensare a fondo il proprio futuro ovvero diventare una manifattura LEAN, snella, intelligente, consapevole, sostenibile.
OBIETTIVI GENERALI
Per questo abbiamo utilizzato HOME come acronimo di:
- Hierarchical, che si riferisce all'architettura dei sistemi informativi, in alternativa alle architetture anarchiche, non comunicanti tra loro
- Open, per liberare l’officina dalla Babele di protocolli proprietari che impediscono il trasferimento dell’innovazione
- Manufacturing Europe, perché il progetto ambisce a rappresentare un modello per l’intera industria manifatturiera europea. Per la prima volta nella storia, possiamo considerarci un unico mercato di consumatori evoluti, con oltre 500 milioni di persone.