Intervista a Unito News: HOME, il progetto per la fabbrica del futuro

Intervistata da Unito News Emilia Trento, Program Manager di Elbi International, ha spiegato come il progetto HOME - Hierarchical Open Manufacturing Europe - cerchi di creare un sistema open per consentire anche alle imprese di piccole e medie dimensioni di implementare le risorse già presenti in azienda avvalendosi delle moderne tecnologie e senza essere vincolati a particolari protocolli proprietari.

Come ricordato durante l'intervista, per la buona riuscita del progetto è necessario curare, oltre all'aspetto tecnologico, anche quello "umano". Affinché l'innovazione venga recepita in maniera positiva all'interno delle fabbriche è necessario formare le persone che in futuro si occuperanno della gestione dei processi produttivi: gli smart-middle manager. A questo proposito è stato avviato, in collaborazione con l'Università di Torino ed il Politecnico di Torino, un master dedicato: HOMI 4.0 della durata di 24 mesi. Durante questo periodo si cercherà di fornire ai neolaureati iscritti gli strumenti necessari per affrontare, in ottica lean e smart, le problematiche oggi riscontrabili all'interno delle fabbriche.

Per verificare la validità del progetto, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista del wellness, verranno rilevate presso il dimostratore Elbi International sia le caratteristiche oggettive dell'ambiente di lavoro (livelli di luminosità, umidità, rumore...)  sia come queste vengano percepite dai lavoratori. Porre l'attenzione sul benessere delle persone coinvolte all'interno di una linea di produzione permette di porre le basi per creare le fabbriche del futuro.

 

Posted in Interviste and tagged , , , , , , .